Palazzo Q8 news

Accumulo energetico e Demand Response: nuove opportunità per le aziende

In questa epoca, stiamo assistendo a una transizione energetica che porta a un'elettrificazione diffusa, sempre più capillare in ogni settore, sostituendo l'utilizzo dei combustibili fossili con l'energia elettrica, soprattutto generata da fonti rinnovabili. Questo non significa che nel prossimo futuro tutto sarà «elettrico» ma che ci attendono anni in cui i consumi di energia elettrica certamente aumenteranno. Basti pensare ai sistemi di riscaldamento, all’intelligenza artificiale, alla mobilità… Con la crescente diffusione delle fonti rinnovabili non programmabili, come il fotovoltaico che ha la caratteristica di essere intermittente e solo parzialmente prevedibile e programmabile, la domanda da porsi è: avremo sufficiente energia quando ne avremo effettivamente bisogno?

Per questo motivo stanno assumendo un ruolo centrale due tecnologie chiave: i sistemi di accumulo e il Demand Response. Strumenti che, insieme, offrono alle aziende non solo maggiore indipendenza energetica, ma anche nuove opportunità di guadagno.

Come funzionano i Sistemi di accumulo energia e la Demand response

Sistemi di Accumulo Energia: immagazzinano energia dall'impianto (fotovoltaico, eolico ecc.) quando c'è un eccesso di produzione. La rendono poi disponibile per l'azienda nei momenti di bisogno o di maggior costo, garantendo risparmio e indipendenza energetica.

Automated Demand Response: è un sistema che, in risposta a un segnale dalla rete, modula in tempo reale e in modo automatico la domanda di elettricità. Per brevi periodi, riduce o posticipa i consumi dei carichi non essenziali per aiutare a stabilizzare la rete, ricevendo in cambio un vantaggio economico.

Un’azienda che investe in un Sistema di accumulo e Demand Response ottiene molteplici benefici:

 

  • Risparmio diretto sui consumi elettrici, grazie a una gestione più intelligente dell’energia.
  • Nuove entrate dalla partecipazione ai mercati elettrici.
  • Maggior resilienza e indipendenza energetica, un vantaggio strategico in tempi di volatilità dei prezzi.

 

Desideri avere ulteriori informazioni? Contattaci!